LA GREEN ECONOMY
Scopri anche tu che cos'è
​
I green jobs sono una nuova categoria di lavoro nata dalla consapevolezza dei rischi ambientali, con l'obbiettivo di restaurare e preservare le situazioni dell'ambiente attraverso le attività di ricerca e sviluppo.
Alcuni dei lavori considerati " green " sono:
​
1 - PROGETTISTA O INSTALLATORE DI IMPIANTI SOLARI FOTOVOLTAICI
Questa categoria è probabilmente una delle più gettonate nel settore "green", poiché una strategia di tipo nazionale. Gli impianti fotovoltaici sono il simbolo della decarbonizzazione, portando così molti professionisti a scegliere tale mansione rispetto ad altre.
2- ESPERTI IN BIOARCHITETTURA E BIOEDILIZIA
Chiamati anche "architetti verdi": sono coloro che si occupano dei progetti architettonici delle aree verdi e, soprattutto, delle case ecologiche, progettate con l'intento di risparmiare e ideare energia autonomamente (il materiale che viene utilizzato maggiormente, biocompatibile, è il legno lamellare).
3- GREEN DESIGNER
Come gli "architetti verdi", i green designer sono coloro che si occupano dell'estetica di vari oggetti in diversi campi, prediligendo materiali biocompatibili e a impatto zero, basandosi su principi di sostenibilità ecologica.
4 - PROGETTISTI O INSTALLATORI DI IMPIANTI EOLICI
Come i progettisti fotovoltaici: queste figure si occupano di produrre energia elettrica, basandosi sul vento, integrandosi nel settore delle energie pulite.