9 BRAND ITALIANI ECOLOGICI
Perchè non dai un'occhiata?
1. ID.EIGHT è un nuovo marchio di moda sostenibile italiano. Nasce nel 2020 grazie al successo di una campagna di crowdfunding su Kickstarter, ed è composto dai due founder Giuliana Borzillo e Dong Seon Lee.
Quali materiali ecologici utilizza ID.EIGHT?
Similpelle di vino, Similpelle di ananas, Similpelle di mela, Cotone rigenerato, Cotone biologico, Poliestere riciclato, Carta riciclata (packaging).
​
2. Malìa Lab lavora in modo sostenibile e utilizza solo tessuti ecologici, ma allo stesso tempo è antica, poiché semplici disegni prendono magicamente vita grazie a sapienti mani esperte.
Quali fibre ecologiche usa Malìa Lab?
Cotone biologico, Ramié, Canapa, Lino, Seta buretta, Fibra di latte, Lana biologica
​
​
3. WAO è un brand di moda sostenibile e vegan con sede legale a Venezia e produzione a Bologna. Sneakers ecologiche e animal free realizzate con materiali non solo sostenibili, ma anche riciclabili. Un fiore all’occhiello in ottica di una moda circolare.
Quali fibre ecologiche usa WAO?
Econyl, Canapa, Cotone biologico, Gomma riciclata, Fibra di cocco
​
​
3. Defeua è sinonimo di abbigliamento ecologico. Le collezioni sono prodotte nel pieno rispetto ambientale e sociale. Defeua realizza la propria linea di abbigliamento ecologico utilizzando esclusivamente tessuti a basso impatto ambientale, e la sua produzione è localizzata in Inghilterra.
Quali fibre ecologiche usa Defeua?
Cotone Biologico, Lyocell, Bamboo, Poliestere riciclato
​
​
4. REDUCE JEANS nasce con l’obiettivo di realizzare jeans per uomo e donna sostenibili e con il minor spreco possibile. Il brand, figlio di MJ ITALIAN FASHION una azienda di produzione con oltre 20 anni di esperienza nel settore tessile, mostra grande interesse verso l’argomento “sostenibilità”. Il jeans, come gli accessori, le cerniere, le etichette ed il packaging sono realizzati con materiali sostenibili e riciclabili.
Quali fibre ecologiche usa REDUCE JEANS?
Cotone biologico, Cotone riciclato
5. CasaGIN realizza la propria linea di intimo naturale e vegan esclusivamente in Italia.
Quali fibre ecologiche usa CasaGIN?
TENCEL Modal, TENCEL Lyocell
​
​
6. Marisé Perusia nasce con l’obiettivo di realizzare capi di abbigliamento da donna che racchiudano in se diverse caratteristiche, tra le quali la massima qualità, l’eleganza e la sostenibilità ambientale.
Quali fibre ecologiche usa Marisé Perusia?
Cotone biologico, Bamboo, Lino, Canapa
​
​
7. Cingomma è una grande realtà artigianale di manifattura italiana nasce con l’idea di riciclare pneumatici dismessi, un settore che produce oltre 380 mila tonnellate di rifiuti ogni anno. Con questi pneumatici è possibile realizzare cinture di alta qualità e design.
Quali materiali ecologici utilizza Cingomma?
Fibre riciclate, Gomme di bicicletta usate, Pneumatici di autovetture
​
8. Ecodream un marchio di moda sostenibile e di manifattura italiana che nasce con l’idea di riciclare scarti di produzione tessile e camere d’aria rigenerate con cui realizza borse di qualità e design. Le borse possono essere realizzate anche con colori e misure a richiesta del cliente, in pochi giorni.
Quali materiali ecologici utilizza Ecodream?
Fibra riciclata, Cotone riciclato, Juta riciclato, Camera d’aria riciclata
​
​
9. WRÅD ha un ampio programma di ricerca e sviluppo, il quale, grazie ad un’ampia rete di partner, sviluppa tecnologie innovative sotto il profilo della sostenibilità ambientale per l’intero settore tessile.
Quali fibre ecologiche usa WRÅD?
Cotone biologico, Lana riciclata, Cotone riciclato, Poliestere riciclato, Canapa, Grafene, NewLife
​
​
​