Scenari legati al cambiamento climatico
Gli effetti del cambiamento climatico hanno un forte impatto anche a livello sociale, andando ad incidere su vari scenari come la disponibilità dell’acqua, di energia e la produttività agricola in tutto il mondo.
I paesi più poveri dovranno affrontare problemi che vanno oltre i limiti delle proprie possibilità e di conseguenza aumenterà ulteriormente il divario tra i Paesi più ricchi e quelli poveri.
Gli scenari legati al cambiamento climatico intaccano l’equilibrio degli ecosistemi provocando un aumento dell’intensità dei rischi per la salute legati a disastri ambientali, eventi estremi, disponibilità idrica, sicurezza alimentare e cambiamenti nella comparsa e diffusione di malattie infettive.
L’OMS stima oltre 250mila decessi annui in più nel mondo a causa del cambiamento climatico per il periodo 2030-2050, che riguarderanno soprattutto i sottogruppi più fragili e vulnerabili, con un aumento delle ineguaglianze di genere, della marginalizzazione sociale ed economica, dei conflitti e delle migrazioni.
Comments