La desertificazione indica il degrado delle terre nelle aree aride, semi-aride e sub-umide e secche. questo fenomeno può essere attribuito a varie cause, come i cambiamenti climatici e attività umane.
Le principali cause del degrado e della desertificazione sono da una parte collegate alla gestione del suolo, dall'altra ai fattori climatici.
Se, ad esempio una foresta viene distrutta, si andranno a creare squilibri nutritivi del terreno che possono portare alla siccità.
La desertificazione può essere una causa dei cambiamenti climatici, perché la CO2, con la diminuzione della vegetazione, viene rilasciata in atmosfera aumentando le temperature. e, al tempo stesso una conseguenza, dal momento che, se scarseggiano le piogge, con l’aumento delle temperature, il suolo diviene meno umido e forte. Anche il riscaldamento globale aumenta la desertificazione. Alcuni fenomeni naturali stanno diventando sempre più presenti in alcuni Stati, come per esempio le tempeste di sabbia e polvere. Questo comporta enormi conseguenze per l’agricoltura e per la salute.
Comments