L’acqua è un elemento del quale nessuna specie può fare a meno perché nessuna specie vivente può vivere senza acqua.
Come avrete già capito l'inquinamento idrico riguarda la qualità dell’acqua a nostra disposizione.
Nell'acqua, l'inquinamento è dovuto alla contaminazione da sostanze nocive e tossiche e da rifiuti di natura biologica, come le fogne.
L’acqua inquinata rappresenta un grave rischio per la salute umana e per quella degli altri animali. Gli inquinanti chimici, come pesticidi, fertilizzanti e metalli pesanti, se ingeriti, possono causare seri problemi di salute, come eruzioni cutanee, perdita di capelli e prurito della pelle. Una persona che ingerisce tossine chimiche attraverso l'acqua può essere a rischio di: cancro; alterazioni ormonali; alterazioni della funzione cerebrale; danni ai sistemi immunitario e riproduttivo; problemi cardiovascolari e renali.
Ma come funziona l'inquinamento delle acque?
Le acque si riscaldano a causa dell’ingresso nei corsi d’acqua e nei laghi, di acque calde provenienti da uno scarico industriale. Insieme all'inquinamento a causa di sostanze nocive e tossiche, l’inquinamento termico contribuisce a cambiare l’ecosistema di fiumi e torrenti, distruggendo l’habitat degli animali e delle piante acquatiche e di tutte le specie viventi correlate ad esso.
Comments