Le sigarette fanno male anche all’ambiente. Oltre a gas e particelle nocive contenute nel fumo, i mozziconi sono un rischio per gli oceani e le specie marine
Ogni anno 72 miliardi di mozziconi di sigarette vengono dispersi nell'ambiente dai circa 1.5 miliardi di fumatori, contribuendo gravemente all'inquinamento urbano e ambientale.
Ma di cosa sono fatti i filtri?
Sono un «composto di plastica non biodegradabile e di fibre di acetato di cellulosa», più carta, rayon, colla e altre sostanze per mantenere la combustione.
I mozziconi di sigaretta sono il rifiuto più comune fra quelli raccolti sulle coste e nelle acque; nel 2014 con l’operazione Ocean Conservancy's yearly International Coastal Cleanup (650.000 volontari che ripuliscono tratti di costa e spiagge) ne sono stati raccolti oltre due milioni. Non solo, i mozziconi non sono biodegradabili, né tanto meno lo sono gli involucri dei pacchetti di sigarette, i pacchetti stessi, gli accendini.
Un locale brasiliano ha trovato un modo geniale per riciclare i mozziconi di sigaretta. La soluzione è ecologica e pratica, soprattutto ha uno scopo benefico.
Ecco di cosa si tratta.
A San Paolo del Brasile, “Lar Mar” è il locale di ritrovo per gli appassionati di surf.
Il locale offre un’esperienza completa per tutti gli amanti del mare, e del surf in particolare, e ora vuole dare un servizio aggiuntivo che ha uno scopo sia ecologico sia benefico: raccogliere i mozziconi di sigaretta per riciclarli e trasformarli in tavole da surf.
Il progetto si chiama “Bitucas+Surf” ed è ispirato a quello del designer statunitense Taylor Lane, che con “The Cigarette SurfBoard” ha realizzato la prima tavola da surf costruita con sigarette riciclate, vincendo diversi premi per la sostenibilità negli Usa.
Comments